Arcieri delle Alpi » La nostra storia

La nostra storia

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri delle Alpi è una delle società arcieristiche con tradizione più lunga in Piemonte. Affiliata alla Federazione Italiana dal 1976, la compagnia nasce come gruppo sportivo all’interno della FIAT con il nome di 01-FIAT, fino al 1980, anno in cui i tagli alle attività sportive della casa automobilistica torinese costringono un gruppo di pionieri a prendersi l’incarico di portare avanti autonomamente la compagnia di tiro con la nuova denominazione di C.A.R.F..

Nel 1991 l’Assemblea dei soci decide la variazione del nome in 01/018 CARF – Arcieri delle Alpi.

Per adeguarsi alle mutate normative in ambito sportivo dal 2006 l’associazione prende la denominazione di Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri delle Alpi.

Attualmente gli iscritti sono circa 200, tanto che da alcuni anni la Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri delle Alpi risulta essere fra le più grandi società arcieristiche in Italia. Gli oltre 100 Titoli Italiani acquisiti nelle varie specialità dagli atleti della compagnia nei suoi quasi 40 anni di storia, hanno fatto sì che le venisse conferita la Stella di Diamante al merito Sportivo dalla FITARCO e la Stella di Argento dal CONI.

Da sempre la Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri delle Alpi è attiva nell’organizzazione di competizioni di calendario interregionale e nazionale, sia all’aperto che indoor.

Per i propri soci la Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri delle Alpi mette a disposizione oltre 20 istruttori abilitati e la possibilità di usufruire per gli allenamenti di palestre (a Rosta e a Torino) ogni giorno della settimana, e di un campo di tiro all’aperto, perennemente allestito, alle porte di Torino.


campo di Castelpasserino

Permanent link to this article: http://www.arcieridellealpi.it/?page_id=39